Extra Moenia
I Fuori Collana

Eliana e Nemo Canetta

Storia della Grande Guerra in Valtellina e Valchiavenna

Appendice - I caduti, la leva, la mobilitazione


Euro 20.00
Pag. 128
Formato 24x17
Interamente a colori su carta patinata 135 gr.
170 immagini b/n e colori, 40 tabelle e 10 grafici
Copertina plastificata opaca a doppia bandella
Brossura cucita filo refe

ISBN10 88 - 89660-17-1
ISBN13 978 - 88 - 89660-17-1

Indice
Pagina degli sponsor
Elenco Monumenti
Esempio di grafico
Esempio di rassegna monumenti

Il volume

In attesa di terminare l'atteso II volume della Storia della Grande Guerra in Valtellina e Valchiavenna dedicato al periodo 1915-18, la cui lavorazione, per problemi personali e soprattutto per la enorme e sempre crescente massa di documenti da analizzare e integrare nel testo, è stata rimandata al prossimo anno, gli autori si sono resi conto che non esisteva un elenco ufficiale completo e soprattutto generale dei Caduti valtellinesi.
In effetti i dati contenuti nell'elenco ufficiale (Albo d'Oro) sono di difficile sistematizzazione e alla luce dei fatti si sono rivelati incompleti o frammentari (non contengono i deceduti dopo la stesura, alcuni nomi sono mancanti, altri non sono nell'elenco regionale lombardo ma in un altro elenco, evidentemente per appartenenza a distretti militari non aggiornati o per nascita, magari casuale, in altre regioni) e i nomi impressi sui monumenti sono, per ovvi motivi, impossibili da consultare se non in loco.
Si è pertanto proceduto, oltre a spogliare sistematicamente gli elenchi dell'Albo d'Oro, a controllare i nomi presenti sui monumenti, giungendo all'individuazione di 2332 nomi, di cui 42 non presenti nell'Albo d'Oro della Lombardia ma presenti sull'Albo di altre regioni e 154 non presenti in alcun altro elenco.
In apposita appendice si è dato conto, per gli iscritti all'Albo d'Oro, dei luoghi e delle cause di morte, dell'appartenenza ai reparti o alle varie armi e specialità e del grado.
Si è proceduto poi alla schedatura e relativa illustrazione dei 153 monumenti o lapidi presenti sul territorio, diviso nei tradizionali terzieri e nelle due contee di Chiavenna e Bormio.
L'opera è infine completata da una dottissima disquisizione sui sistemi di mobilitazione e di leva delle potenze belligeranti, da una serie di schede su numero dei caduti o dei deceduti per malattia, con approfondimenti sulla famosa epidemia di spagnola che colpì popolazioni e militari in tutte le nazioni in guerra. Il testo è ampiamente arricchito da tabelle di dati e elaborazioni ed illustrato da grafici, schemi e immagini d'epoca.

Gli autori

Da oltre 30 anni, Eliana e Nemo Canetta costituiscono una delle coppie più affiatate dell'escursionismo italiano. Escursionismo da loro interpretato via via sempre più in chiave di scoperta naturalistica, culturale e storica della realtà delle montagne.
Nemo Canetta è stato uno dei tre fondatori e poi direttore del Museo della Valmalenco, contribuendo, con Eliana ed altri, a realizzare, anche materialmente, l'Alta Via della Valmalenco, primo percorso “in quota” a vocazione culturale delle Alpi Italiane. Attualmente dirige il Museo Etnografico Tiranese, interessandosi, in particolare, del recupero di Forte Sertoli.
Autori o co-autori di oltre 45 libri e pubblicazioni, senza contare i numerosissimi articoli, di carattere escursionistico, naturalistico e storico, sono organizzatori di eventi culturali, estensori di progetti per musei e di studi per la valorizzazione del patrimonio storico-naturalistico per svariate istituzioni e comunità locali, prevalentemente valtellinesi e retiche.
Assieme coltivano anche la passione dei viaggi, il che li ha portati a fare escursionism'o dall'Atlante marocchino all'Islanda, dai Carpazi all'Olimpo. In questi ultimi anni, sempre con questa vocazione verso l'inusuale, stanno esplorando l'immensa estensione della Federazione Russa: Caucaso, Siberia ed Altai, Urali, Volga, Yakuzia e Polo del Freddo.