Com.bat
Scienza, tecnica e psicologia del combattimento
Dave Grossman - On Combat. Psicologia e fisiologia del combattimento in guerra e in pace

Dave Grossman

con Loren W. Christensen


On Combat

Psicologia e fisiologia del combattimento in guerra e in pace

Euro 30.00
Pag. 352
Formato 24x17
6 grafici, 5 tabelle; glossario e bibliografia
Copertina plastificata lucida
Brossura cucita filo refe


ISBN 88 - 89660-09-0
EAN 978 - 88 - 89660-09-6

Scarica l'indice in formato PDF
Scarica il lancio in formato PDF
Acquista il volume

Il volume

Basato sull'analisi di centinaia di casi, sulla consultazione di innumerevoli rapporti post-azione in ambito militare e civile, sulla corrispondenza tra l'autore e i protagonisti di decine di combattimenti e azioni di polizia, il best seller statunitense spiega la dinamica fisiologica e psicologica dell'essere umano mentre si trova in combattimento, o in stato di estrema emergenza, analizzando i processi delle reazioni fisiche e mentali che scaturiscono dal conflitto del sistema parasimpatico con quello simpatico, le distorsioni di percezione spaziale, temporale, visiva, uditiva, i meccanismi di difesa e di maggior capacità che il corpo e il cervello automaticamente attivano, e soprattutto il loro influsso combinato sulla performance del combattente e la possibilità, tramite l'addestramento e la conoscenza dei meccanismi, di dominare, guidare e volgere a proprio favore ciò di cui la natura ha dotato l'essere umano per la sopravvivenza.
Nello stesso modo vengono considerati i traumi e gli interventi psicologici necessari a ristabilire un equilibrio nella psiche oltremodo sollecitata del combattente, il c.d. "prezzo del combattimento", ricostruendo in chiave metastorica le motivazioni etico-morali-psicologiche alla base dell'essere "guerriero" (militare o civile che sia) e di come queste incidano non solo sulla performance, ma soprattutto sulla capacità del singolo di valutare, giudicare e portare il peso delle proprie azioni. In questo ambito assume un ampio rilievo l'analisi della violenza nella società attuale (principalmente quella statunitense, ma applicabile all'intero mondo occidentale) e di come l'impatto di media e videogiochi violenti sulla psiche e sul comportamento dei minori, specie in relazione alle stragi nelle scuole, sia arrivato ad un livello di guardia ormai difficilmente tollerabile.
Gli insegnamenti sulla gestione dello stress e sui processi decisionali in situazioni di grande pressione possono essere applicati anche ad altri ambiti meno estremi del combattimento, così come quelli sull'addestramento e sulla formazione del personale: si consideri ad esempio la respirazione "tattica", impiegabile in qualsiasi momento della vita quotidiana.
Un'opera dunque che non solo rappresenta il bagaglio di conoscenze imprescindibile per il personale militare e di law enforcement, e gli operatori della sicurezza pubblica e privata, ma si rivolge anche a chiunque possieda un’arma o debba affrontare situazioni di autodifesa, di emergenza e di stress acuto (vigili del fuoco, medici e infermieri, personale di Protezione Civile e ONG). È inoltre utilissimo strumento di lavoro per psicologi, psichiatri e criminologi, ricercatori e docenti universitari in varie aree disciplinari (medicina, psicofisiologia, ergonomia/HF, scienze della formazione, management).


Gli Autori

Dave Grossman, tenente colonnello dei Rangers (US Army), ricercatore di fama internazionale, è uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dell’aggressività umana e della criminalità violenta.
Già professore di psicologia e di scienza militare all’Accademia Militare di West Point, ha attinto alla sua personale esperienza militare per fondare un nuovo campo di indagine scientifica, da lui battezzato killology.
In questa nuova disciplina Grossman ha fornito contributi inediti e rivoluzionari alla nostra comprensione dell’atto di uccidere in combattimento, dei costi psicologici della guerra, delle radici del crimine violento, e del processo di guarigione delle vittime piscologiche della violenza, in guerra e in pace.
Relatore in conferenze anche internazionali, docente in innumerevoli corsi di addestramento per militari e funzionari di polizia americani e di altre nazioni, viene spesso consultato in qualità di esperto da tribunali, da enti pubblici e privati e dal Governo Federale e di numerosi Stati degli Stati Uniti, ed è stato direttamente citato dal Presidente Clinton in un suo discorso alla nazione.
Autore di numerose pubblicazioni, tra cui i bestsellers On Killing (candidato al Premio Pulitzer) e, appunto, On combat.
Siti web: www.killology.com - www.WarriorScienceGroup.com

Loren W. Christensen ha contribuito alla realizzazione di On Combat a molteplici livelli, ma soprattutto apportando conoscenze di prima mano sull’approccio mentale e sull’esperienza concreta del lavoro di polizia, dal pattugliamento delle strade all’impiego di forza letale.
Già agente della Polizia Militare americana in Vietnam, ha trascorso la sua carriera nel Police Bureau di Portland (Oregon, USA), dove ha sostenuto 3 conflitti a fuoco.
Autore di oltre 35 libri, manuali e dvd, e istruttore di arti marziali, è chiamato spesso come esperto per processi legali o consulenze di vario genere circa l’uso della forza in operazioni di polizia.
Siti web: www.lorenchristensen.com - www.lwcbooks.com


Il Curatore

Fabrizio Comolli, laureato in filosofia e in psicologia, ha un’esperienza più che decennale nel settore della formazione e in quello editoriale, come consulente, editor e publisher per case editrici italiane e multinazionali.
Coltiva parallelamente, da sempre, un interesse specifico per l’ambito della sicurezza: da oltre vent’anni praticante di arti marziali e sport da combattimento (in particolare boxe tailandese, street fighting e krav magà), è istruttore di difesa personale e si dedica al tiro operativo con arma corta, concentrandosi in particolare sull’addestramento al tiro IDC (scuola israeliana).
Per le Edizioni Libreria Militare dirige la nuova collana Com.Bat.
Appassionato lettore di On Combat, ne ha curato personalmente la traduzione e la veste grafica.